wedding, matrimonio in puglia, tradizioni pugliesi, usanze matrimoniali, apuliainlove

Matrimonio pugliese: tra scaramanzia e tradizione.

Quando si parla di matrimonio pugliese non possiamo far altro che pensare al calore, la vivacità, l’allegria e l’abbondanza. Ma a caratterizzare i nostri ricevimenti, specialmente i più classici, sono le usanze popolari.

Le tradizioni matrimoniali non riguardano esclusivamente il giorno della cerimonia, ma anche quelli precedenti e successivi.

Scopriamone alcune.

Consegna inviti:

Tradizione vuole che gli inviti vengano consegnati personalmente dai futuri sposi per rafforzare il rapporto con gli invitati e per esternare la loro gioia.

usanze popolari pugliesi,
Inviti matrimonio

Serenata:

La sera prima del ricevimento lo sposo, con amici e parenti, si reca sotto casa della sposa per intonare canzoni d’amore accompagnato da strumenti musicali o semplicemente da uno stereo/cassa.

La serenata coinvolgerà tutto il vicinato, tra musica e balli, il tutto terminerà con un banchetto.

Vestito sposa:

L’abito della sposa non deve essere appoggiato per alcun motivo sul letto, questo sarà premonizione di sventure future.

Uscita da casa:

La sposa uscirà da casa accompagnata dal padre, troverà davanti a sè un nastro bianco che dovrà tagliare, gesto che rappresenta il distacco fisico dalla famiglia d’origine e l’inizio della sua nuova vita.

Corteo:

Dopo la cerimonia i novelli sposi saranno accompagnati da un festoso corteo di auto che richiamerà a festa tutti i cittadini.

Si sostiene che il frastuono dei clacson allontani gli spiriti cattivi e invidiosi dalla coppia.

Bomboniera:

I festeggiamenti sono ormai conclusi e gli sposi consegnano le bomboniere per ringraziare i loro ospiti.

Ma non solo…una classica usanza pugliese prevede che, oltre alle bomboniere, venga consegnato anche un vassoio con tipici dolci alle mandorle.

Ricevimento:

La puglia non è sicuramente conosciuta per le cerimonie semplici e i ricevimenti brevi.

La festa sarà molto lunga, tra gustosi banchetti, balli, intrattenimento e musica, senza alcun dubbio si tornerà a casa a tarda notte

festeggiamenti matrimonio

Tutte queste pratiche ci fanno capire quanto il matrimonio pugliese sia un evento unico, ricco di folklore e importanza.

È proprio vero che “ci si sposa solo una volta”!

Ti potrebbe interessare anche: